SIRIS

La rivista, organo ufficiale della “Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici” di Matera, esce con cadenza annuale dal 2000, anno in cui viene fondata sotto la direzione di Massimo Osanna e dal 2012 viene pubblicata, sempre per i tipi di Edipuglia, nella nuova serie.
Il numero 14,2014, il primo sotto la nuova direzione di Francesca Sogliani, accoglie gli Atti del Convegno “Siris, Herakleia, Polychoron. Città e campagna tra Antichità e Medioevo” tenutosi a Policoro nel 2013 e organizzato dalla Scuola di Matera con il Sostegno del Comune di Policoro e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata.
La rivista, presente in numerose Biblioteche di Atenei ed Istituzioni italiani e stranieri, costituisce uno dei ben noti strumenti di riferimento per la ricerca archeologica sia di ambito classico che post-classico; dotata di un rinnovato comitato scientifico nazionale e internazionale e di un comitato editoriale direttivo, si avvale, per la rigorosa selezione dei contributi, del processo double-blind peer review.
A seguito della procedura di revisione della classificazione delle riviste scientifiche avviata dall’ANVUR, la rivista ha ottenuto il riconoscimento di scientificità per le seguenti aree disciplinari: 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. È stata inoltre riconosciuta di Fascia A per il settore 10-A1, Archeologia.

ISSN 1824-8659

Visualizzazione di tutti i 16 risultati