Presentazione L’ARCHEODROMO DI POGGIBONSI. UN VIAGGIO NELL’ALTO MEDIOEVO” a Poggibonsi – 01/02/20 ore 17.00

đź“…Save the date!đź“…

Hai mai sentito parlare dell’ Archeodromo live di #Poggibonsi? Ă© in provincia di #Siena ed è il primo, e finora unico, Archaeological Open Air Museum italiano dedicato all’Alto Medioevo.

⏰SABATO 1 FEBBRAIO 2020 ore 17.00

📍 SALA SET – TEATRO POLITEAMA DI POGGIBONSI

Si terrĂ  la presentazione del libro “L’ARCHEODROMO DI POGGIBONSI. UN VIAGGIO NELL’ALTO MEDIOEVO” di Valenti Marco, edito da Edipuglia

Questo libro racconta l’esperienza innovativa di musealizzazione e di Archeologia Pubblica iniziata sul finire del 2014 e ancora in corso all’ Archeodromo live.
Si tratta del primo, e finora unico, Archaeological Open Air Museum italiano dedicato all’Alto Medioevo, realizzato su basi archeologiche, grazie alla riproduzione in scala reale del villaggio di IX-X secolo indagato dall’Università di Siena.
L’Archeodromo si fonda su sei “pilastri”: ricostruzione delle strutture, azioni di archeologia sperimentale, riproposizione di tecnologie antiche, visualizzazione della vita quotidiana, narrazione-interpretazione, presenza di archeologi protagonisti in ognuna delle attività elencate.
Nella sua modalità attiva di interazione con il passato, persegue l’esperenzialità basata su ricerca, educazione e turismo nei quali l’archeologia diventa realmente il valore culturale aggiunto.
A costruire e popolare il villaggio sono gli stessi archeologi che hanno condotto gli scavi: l’esperienza si profila, dunque, come ambito di sviluppo del connubio tra archeologia sperimentale, archeologia imitativa e living history.
Alla base di tutto c’è la volontà di comunicare e divulgare i risultati della ricerca attraverso forme dirette, che sappiano arrivare tanto agli specialisti quanto, soprattutto, al grande pubblico, cioè agli appassionati, ai cittadini, alle famiglie e alle scolaresche.

link all’evento : https://www.facebook.com/events/797655537381824/