Presentazione di “Rotte murgiane” alla Libreria Laterza (7 dicembre 2016)

Mercoledì 7 dicembre 2016, alle ore 18, presso la Libreria Laterza di Bari tornano i “Mercoledì con la storia” con la loro nona edizione.
Riconfermata la felice intesa con la Libreria Laterza, l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi e il suo presidente, Sergio Chiaffarata, sono pronti a ripartire. Come nei precedenti incontri, verranno toccate tematiche storiche ma anche di grande attualità, sempre con l’intento di comprendere il nostro tempo attraverso un rigoroso metodo critico.
Lo dimostra l’incontro inaugurale con Emilia Pellegrino che presenterà il recentissimo volume Rotte Murgiane (Edipuglia) insieme ai curatori Maurizio Triggiani e Luisa Derosa e con la presenza degli autori dei saggi contenuti nel libro.
La serata si propone di fornire un contributo al dibattito attuale in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Rotte Murgiane costituisce il primo volume a stampa frutto dell’esperienza di Puglia In-Difesa, sito web da anni impegnato a «segnalare, conoscere e approfondire aspetti della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale pugliese che rischia di scomparire o, peggio, di essere dimenticato». Grazie al patrocinio del Comune di Andria e all’impegno del Fai (delegazione Andria-Barletta-Trani) è stato possibile raccogliere in questo libro importanti contributi di studiosi pugliesi.
Con i nostri ospiti riscopriremo dunque «itinerari inusuali, spesso all’ombra di mete turistiche di grande richiamo», ma anche «percorsi accidentati attraverso centri abitati, territori, tradizioni e cattive pratiche di tutela», per conoscere meglio il nostro territorio e imparare a difenderlo.

15327266_1848583072023496_1973758545022201561_n