Mostra “Annibale a Capua”
(28 aprile-28 ottobre 2018)

Sabato 28 aprile, alle ore 17.00, s’inaugura presso il Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere la mostra Annibale a Capua, terza tappa dell’itinerario Annibale. Un viaggio – curato da Giovanni Brizzi, Filli Rossi, Angela Ciancio e Luigi Malnati – che dopo Barletta e Crotone giunge ora in Campania.

Nell’esposizione di Santa Maria Capua Vetere la presenza di Annibale Barca in Italia viene declinata in una chiave legata alle vicende che coinvolsero Capua, che ebbe l’ambizione di poter sostituirsi a Roma alleandosi con l’uomo guercio il terribile nemico del popolo romano cui aveva giurato odio eterno sin da bambino.

Un particolare focus sarà dedicato alla permanenza di Annibale a Capua, città ricca e lussuriosa che, secondo Livio, con i suoi “ozi” contribuì a fiaccare il suo esercito. Lo splendore e la prosperità di Capua saranno esibiti nel percorso espositivo con oggetti e suggestioni narrative.

Presso il bookshop del Museo sarà disponibile il volume, a cura di Filli Rossi e Angela Ciancio, Annibale. Un viaggio, Catalogo della mostra presso il Castello di Barletta (2 agosto 2016 – 22 gennaio 2017), Edipuglia.