Festival del Medioevo
(Gubbio, 26-30 settembre 2018)

Dal 26 al 30 settembre 2018 si svolgerà a Gubbio il Festival del Medioevo.
Questa quarta edizione sarà dedicata al tema dei “Barbari”: cinque giorni per affrontare un viaggio lungo dieci secoli (476-1492), con la scoperta degli “altri” come filo conduttore. Barbari. Stranieri. Sconosciuti. Invasori e migranti: nuove genti sul palcoscenico della Storia. Mescolate dai commerci e dalle guerre. Capaci di trasformare in profondità i costumi, le abitudini e anche le parole della vita quotidiana.

Per tutta la durata del Festival, speciali approfondimenti e incontri saranno dedicati all’opera del grande medievista Raffaele Licinio, scomparso a Foggia lo scorso 3 febbraio.

Presso la Fiera del libro medievale, allestita al piano terra del Centro Congressi Santo Spirito (Piazzale Frondizi 17, Gubbio), vi sarà anche uno stand Edipuglia dove sarà possibile trovare le nostre pubblicazioni inerenti il tema delle giornate di studio. Tra questi vi sarà anche il volume Apprendere ciò che vive dedicato al prof. Licinio dalla comunità scientifica internazionale: una miscellanea di saggi, frutto del lavoro di cinquanta storici, curata dai medievisti Victor Rivera Magos e Francesco Violante.