QUANTIFYING MONETARY SUPPLIES
IN GRECO-ROMAN TIMES
Esaurito
ISBN: 978-88-7228-599-2
Collana: PRAGMATEIAI - 19
A cura di: François de Callataÿ
Edizione: 2011
F.to: 17,00 × 24,00 cm.
Pagine: 332
Tomi: 1
Rilegato
Imm. B/N
Descrizione
I diciotto contributi (in lingua italiana, francese e inglese) riuniti in questo volume costituiscono gli atti della Third Francqui Conference tenutasi a Roma presso l’Accademia Belgica e l’Istituto Italiano di Numismatica il 29-30 settembre 2008. Le tematiche affrontate ruotano attorno alla metodologia della ‘quantificazione delle coniazioni monetali durante il periodo greco-romano’ e al dibattito che è stato sostenuto – a partire dal 1990 – tra coloro che guardano all’incertezza dei dati a disposizione e coloro che vedono nei calcoli statistici un elevato potenziale per la ricostruzione delle vicende economiche e sociali nel mondo antico. Questo libro offre quindi un “up-to-view” del grado di approfondimento attuale a cui è arrivato il dibattito tra specialisti internazionali dai primi tentativi messi a fuoco, tra il 1970 e il 1980, alle prospettive accademiche e a quelle storiche con analisi delle fonti interpretate nell’ottica della ricerca numismatica.
I primi saggi raccolti vertono sulla storiografia e la metodologia: il caso della quantificazione dell’offerta di moneta a Roma attraverso il ruolo del credito in età tardo-repubblicana; la valutazione della coniazione basata sullo studio dei coni e la loro produzione; l’analisi della sequenza dei coni in età greca; gli elementi per il calcolo della produzione e della quantificazione delle antiche monete; i tassi di produttività e di sopravvivenza attraverso la monetazione greca. I successivi scritti analizzano diversi casi-studio ambientati nel mondo greco: ad Atene tra V e IV sec. a.C. dove si focalizza il rapporto con la finanza pubblica insieme alle città della Ionia dove si registra il fenomeno precoce di monete in bronzo. A questi si aggiungono quelli relativi alla Magna Grecia con approfondimenti sulle officine monetarie del VI-IV sec. a.C., sulla circolazione della moneta in Sicilia dall’età arcaica al periodo romano e sull’importanza di un programma iconico nella produzione di monete antiche, in particolare il caso della monetazione seleucida e dei loro ‘ritmi stabili’ della coniazione.
La raccolta si chiude con i contributi sui diversi aspetti della quantificazione dei conii durante il periodo persiano in Palestina, sui tipi monetali e sui ‘tesori’ di Thasos, sulla circolazione monetaria nelle città del Ponto in età imperiale e con un quadro sintetico che tende a quantificare la monetazione romana durante il periodo imperiale.
The quantification of the monetary supply in Greco-Roman times is a desired goal set by historians of the ancient economy before the Second World War. In the 1970s and 1980s, many statistical methods were proposed in order to estimate the original number of dies used to produce a particular coinage. Despite initial strong skepticism, a consensus has now been achieved regarding the legitimacy of such methods. But the real goal of the historian is to estimate the approximate numbers of coins issued, and this requires the use of historical evidence. In the1990s, a fierce debate erupted regarding the key question of the average productivity per die between those who claim that the uncertainty is too large to draw any meaningful conclusions, and those who argue that such calculations are nonetheless helpful in many circumstances.
This book offers an up-to-date view of where we are today, with eighteen papers reflecting different levels of support for such calculations. The first seven papers deal with historiography and methodology, while the following ones are devoted to case-studies: nine Greek, covering Athens, Ionia, South Italy and Sicily, the Seleucids, Palestine, and Thasos, and two dealing with Roman coinage.
INDEX
Foreword
François de Callataÿ
Quantifying monetary production in Greco-Roman times: a general frame
Elio Lo Cascio
La quantificazione dell’offerta di moneta a Roma: il ruolo del credito
Warren W. Esty
The geometric model for estimating the number of dies
Clive Stannard
Evaluating the monetary supply: were dies reproduced mechanically in Antiquity?
Benedetto Carroccio
Parallel striking reconstruction and chronological numismatic interpretation
Theodore V. Buttrey
Quantification of ancient coin production: the third element
Thomas Faucher
Productivité des coins et taux de survie du monnayage grec
Peter G. van Alfen
Hatching owls: Athenian public finance and the regulation of coin production
Koray Konuk
War tokens for silver? Quantifying the early bronze issues of Ionia
Louis Brousseau
Les productions monétaires des ateliers grecs de Grande Grèce du VIe au IVe siècle av. J.-C. Essai de quantification comparée
Mariangela Puglisi
Coin circulation data as a source for quantifying monetary supplies
Maria Caccamo Caltabiano
The importance of an iconic program in ancient coin production
Panagiotis P. Iossif
Seleucid religion through coins: is it possible to quantify “iconography” and “religion”?
Oliver D. Hoover
Time is money? A second look at production quantification and chronology in the late Seleucid period
Haim Gitler
Different aspects of the quantification of Persian period coinages of Palestine
Olivier Picard
Types monétaires et trésors : le cas de Thasos
Michel Amandry
La production monétaire des cités pontiques à l’époque impériale : synchronismes et quantification
Johan van Heesch
Quantifying Roman imperial coinage