LA FORZA CHE GUARISCE
Franz Anton Mesmer e la storia del magnetismo animale
ISBN: 978-88-7228-496-4
Collana: MEDITERRANEA - 20
Edizione: 2007
F.to: 17,00 × 24,00 cm.
Pagine: 128
Tomi: 1
Imm. B/N.
Descrizione
Spesso ricordato come antesignano della moderna psichiatria dinamica, il mesmerismo fu, in realtà, un ambizioso tentativo settecentesco di coltivare un grande albero della conoscenza, un albero in cui l’applicazione curativa costituiva, però, soltanto uno dei tanti rami. Fisico di formazione e medico di professione, in disaccordo con il veto newtoniano esplicitato dall’affermazione hypotheses non fingo, Franz Anton Mesmer giunse a formulare una dottrina organica nella quale il “fluido” – la “forza” universale – diveniva l’ultimo baluardo a difesa di un modello di natura in cui l’organismo vivente non appariva riducibile a mera causalità meccanica.
Questo volume risponde alla duplice esigenza di ricostruire, da un lato, il percorso scientifico mesmeriano attraverso gli scritti che segnarono il passaggio dalla “gravità animale” al magnetismo animale, e di contestualizzare, dall’altro, i fondamenti della dottrina organica in quella cultura illuminista che volgeva inesorabilmente al tramonto.
INDICE
Il sistema di Mesmer: teorie scientifiche e pratiche terapeutiche
La querelle bibliografica – Dalla gravitas animalis al magnétisme animal – L’affermazione del magnetismo animale
La fenomenologia del fluido
La diffusione del mesmerismo – Immaginazione vs. fluido – La dottrina organica: mesmerismo, elettricità, magnetismo – Alla scoperta dell’uomo
Dal magnetismo animale al sonnambulismo artificiale
Credere e volere: il “sonnambulismo perfetto” – La nosologia del fluido – Il sonno critico: tra veglia e sonno perfetto
Conclusione
Bibliografia
Indice dei nomi