GLI ANTICHI PEUCEZI A BITONTO

Documenti ed immagini dalla necropoli di via Traiana

 18,00

ISBN: 978-88-7228-370-7
Collana: LE MOSTRE. I CATALOGHI - 6
A cura di: Ada Riccardi
Edizione: 2003
F.to: 21.00 × 30.00 cm.
Pagine: 178
Tomi: 1
Tiratura: 1410
291 Imm. B/N - 97 Imm. colori

Descrizione

OPERA VINCITRICE DEL
PREMIO MARANGELLI 2005

Questo catalogo dice l’ulteriore arricchimento del Museo Archeologico con nuove esposizioni che ampliano le conoscenze degli insediamenti peucezi nel nostro territorio sino a prima della forte destrutturazione socio-economica che l’entrata nell’orbita del governo romano finì per determinare. Alle immagini del guerriero e della donna riprodotte nei vasi provenienti dalla vecchia necropoli bitontina si aggiungono le scoperte delle varie sepolture risalenti ai secoli V e IV a.C. rinvenute negli ultimi anni lungo il versante nord di via Traiana e nell’area di espansione cimiteriale del centro urbano. I nuovi vasi a figure rosse importati o prodotti dai ceramografi apulo-lucani informano sul rituale funerario, sulla cultura materiale, sui commerci e gli scambi con i centri limitrofi.
Emerge un ulteriore spaccato socio-economico della città antica: il mondo legato alla sfera muliebre con esplicito riferimento al lavoro di tessitura, a scene di corteggiamento e scambi di offerte, delicati profili di volti femminili, oggetti ordinari della vita quotidiana, elementi distintivi che rinviano ad attività atletiche e belliche proprie della sfera maschile. La storia antica della città, che è storia umana e sociale e quindi è studio dell’uomo in quanto integrato in un gruppo sociale, dopo queste ultime scoperte archeologiche emerge ancor più a chiare linee.

INDICE

Presentazione
di Nicola Pice

Prefazione
di Giuseppe Andreassi

Premessa
di Ada Riccardi

Bitonto e il suo territorio
di Custode Silvio Fioriello
Lineamenti fisici e ambientali – Bitonto nel contesto della Peucezia preromana e romana – Fonti letterarie e itinerarie – La monetazione

La necropoli di via Traiana
di Ada Riccardi
Storia delle ricerche e topografia dei ritrovamenti – Tipologia delle sepolture – Il rito e l’ideologia funeraria

La documentazione archeologica
di Ada Riccardi
La necropoli in età arcaico-classica – La necropoli nel IV secolo a.C. – La necropoli in età ellenistico-romana

Documenti ed immagini di una comunità del IV secolo a.C.
di Ada Riccardi e Maria Rosaria Depalo
L’immagine maschile – L’immagine femminile

Catalogo

Bibliografia