496_526

LA FORZA CHE GUARISCE

Franz Anton Mesmer e la storia del magnetismo animale

€ 18,00

ISBN: 978-88-7228-496-4
Collana: MEDITERRANEA - 20
Autori: Luigi Traetta
Edizione: 2007
F.to: 17.00 x 24.00 cm.
Pagine: 128
Tomi: 1
Imm. B/N.

Descrizione

Spesso ricordato come antesignano della moderna psichiatria dinamica, il mesmerismo fu, in realtà, un ambizioso tentativo settecentesco di coltivare un grande albero della conoscenza, un albero in cui l’applicazione curativa costituiva, però, soltanto uno dei tanti rami. Fisico di formazione e medico di professione, in disaccordo con il veto newtoniano esplicitato dall’affermazione hypotheses non fingo, Franz Anton Mesmer giunse a formulare una dottrina organica nella quale il “fluido” – la “forza” universale – diveniva l’ultimo baluardo a difesa di un modello di natura in cui l’organismo vivente non appariva riducibile a mera causalità meccanica.
Questo volume risponde alla duplice esigenza di ricostruire, da un lato, il percorso scientifico mesmeriano attraverso gli scritti che segnarono il passaggio dalla “gravità animale” al magnetismo animale, e di contestualizzare, dall’altro, i fondamenti della dottrina organica in quella cultura illuminista che volgeva inesorabilmente al tramonto.

INDICE

Il sistema di Mesmer: teorie scientifiche e pratiche terapeutiche
La querelle bibliografica – Dalla gravitas animalis al magnétisme animal – L’affermazione del magnetismo animale

La fenomenologia del fluido
La diffusione del mesmerismo – Immaginazione vs. fluido – La dottrina organica: mesmerismo, elettricità, magnetismo – Alla scoperta dell’uomo

Dal magnetismo animale al sonnambulismo artificiale
Credere e volere: il “sonnambulismo perfetto” – La nosologia del fluido – Il sonno critico: tra veglia e sonno perfetto

Conclusione

Bibliografia

Indice dei nomi