A Giuseppe Sergi il Premio “Luigi Tartùfari”

Giuseppe Sergi, uno degli Autori Edipuglia – autore tra l’altro del libro L’Arcangelo sulle Alpi. Origini, cultura e caratteri dell’abbazia medievale di S. Michele della Chiusa (Bibliotheca Micahelica 7) – ha ricevuto il premio internazionale “Luigi Tartùfari”, quest’anno riservato alla Storia. Il premio verrà consegnato il 15 giugno a Roma, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Giuseppe Sergi, autore di oltre 320 pubblicazioni, è presidente del Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali, per 46 anni ha insegnato Storia medievale all’Università di Torino (di cui è oggi professore emerito) e fa parte del Consiglio scientifico del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto.
Il premio gli è stato assegnato per le sue ricerche innovative sulla rete stradale medievale, sulle circoscrizioni pubbliche dell’età postcarolingia, sulla multifunzionalità dei monasteri intorno al Mille. Ha inoltre dimostrato il carattere non feudale dei poteri signorili e ha negato gli aspetti di chiusura dell’economia curtense.